martedì 8 aprile 2014

Complice il clima più mite e "la prova costume" più vicina, si torna in pista.

Con l'arrivo delle temperature più miti sono in tanti a prendersi cura del proprio fisico, ma anche a rilassarsi con il running. Per rassodare il corpo, però, servono innanzitutto impegno e costanza negli allenamenti e, ritrovando la forma adeguata, esso, diventa più efficiente. Per la linea ciò comporta l'accelerazione del metabolismo, che fa consumare più rapidamente le calorie contenute nei cibi. In pratica, chi svolge con regolarità un'attività fisica, anche quando non è intento a praticarla brucia i grassi più rapidamente di chi è sedentario. Ovviamente, allo sport va associata un'alimentazione equilibrata.
Il motivo per cui la corsa piace a molte persone è che si tratta di un'attività facile da praticare e naturale e in più non comporta alcuna spesa. Tuttavia, è fondamentale tenere la postura corretta, il busto va inclinato leggermente in avanti mantenendo la schiena dritta e i movimenti delle braccia e delle gambe devono essere coordinati. Importante è il movimento dei piedi per riuscire a dare una buona spinta con la punta e fare meno fatica.
Chi ha difficoltà a mantenere anche basse andature, si può cimentare nella camminata veloce; chi, invece, è fuori allenamento può iniziare con 15 minuti ad andatura moderata, per poi a poco a poco aumentare gradualmente a 30 minuti di allenamento, successivamente a 45 e, infine a un'ora. Per una buona forma fisica basta allenarsi per mezz'ora almeno tre volte alla settimana. 
L'unico ostacolo potrebbe essere per le persone che soffrono di fastidi alle caviglie e alle ginocchia, in tal caso meglio confrontarsi con un medico prima di cominciare a praticare questa attività. 
Quando si fa running è bene seguire alcune precauzioni: 
  • a seconda dell'ora e del momento della giornata in cui si pratica la corsa, per l'alimentazione pre-allenamento è opportuno assumere in maniera equilibrata tutti i macronutrienti, per evitare di appesantirsi e creare dei disagi all'organismo; 
  • correre nei parchi o comunque in aree verdi, dove la qualità dell'aria è sicuramente migliore; 
  • anche se non è necessario bere durante l'allenamento, è essenziale arrivare ben idratati all'allenamento; 
  • scegliere un abbigliamento adeguato al clima e scarpe apposite per il running e che calzino appropriatamente; 
  • correre, almeno inizialmente, su percorsi in terra battuta, passando in seguito all'asfalto quando si è più esperti; 
  • svolgere esercizi di stretching ad allenamento ultimato, al fine di rilassare e rendere più elastici i muscoli.

0 commenti:

Posta un commento